L'associazione

Believe APS: forma giuridica e missione.

Il due febbraio duemiladiciannove, davanti al notaio Roberto Leso, si è costituita l’associazione Believe APS: i quindici soci fondatori hanno voluto fare le cose per bene e hanno scelto la forma solenne dell’atto pubblico notarile per iniziare questa grande avventura!

Believe APS è una associazione di promozione sociale, costituita ai sensi degli artt. 35 e seguenti del Codice del Terzo settore (D.lgs. 3 luglio 2017 n° 117): si tratta di un ente di ispirazione cristiana e di natura non commerciale, privo di scopo di lucro (art. 2 Statuto). Come fatto chiaro dall’art. 3 dello Statuto, l’associazione cura:

- l'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;

- l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale;

- la formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo (…).

fondatori believe

Fondatori Believe Aps

L’associazione svolge diverse attività, tutte funzionali al conseguimento delle finalità educative, artistiche e culturali sopra elencate: essa opera, in particolare, nei settori cinematografico, artistico, musicale, culturale, teatrale, educativo, formativo e, infine, nel settore dei social media e dei mezzi d’informazione (art. 5 Statuto).

Le principali iniziative realizzate dall’associazione sono il Believe Film Festival, un festival di cortometraggi per adolescenti di tutta Italia; il Believe Dai Che Ci Credo, un talent-show cui possono partecipare gli adolescenti di tutta la città; Alcione sotto le stelle, una rassegna cinematografica estiva che si svolge all’aperto.

Quanto all’organizzazione interna, essa si articola su tre organi necessari (art. 10 Statuto): l’assemblea dei soci, che coinvolge tutti i soci per le decisioni di maggior rilievo, con funzioni di controllo e di indirizzo; il consiglio direttivo, composto da soci eletti dall’assemblea per un mandato triennale, che si occupa della organizzazione e del coordinamento delle diverse iniziative; il presidente, eletto dal consiglio direttivo al suo interno, che si occupa della gestione quotidiana dell’associazione e della attuazione delle deliberazioni del consiglio direttivo e della assemblea.

L’associazione è composta da adolescenti e adulti ed opera principalmente con e per gli adolescenti. E proprio lo stile e il carisma dei suoi soci (art. 4 Statuto) sono gli elementi distintivi del suo operare: in un clima di stima, collaborazione e amicizia, l’associazione si propone di fare dei giovani dei buoni cristiani e degli onesti cittadini, chiamati a portare bellezza e a mettere a servizio i propri talenti per rendere il mondo ogni giorno un po' migliore.

Raffaele C. - Segretario Believe Aps

Chi siamo

Il "Team Believe"

Believegroup nasce dall’idea di un gruppo di giovani di Verona, spinti dal desiderio di offrire uno spazio ai ragazzi per esprimere e coltivare i propri talenti.

Attraverso uno stile che lo contraddistingue, fatto di semplicità, cura e amicizia, Believegroup si rivolge a tutti i giovani, promuovendo la cultura ma soprattutto la crescita personale e comunitaria.

Il 2 febbraio 2019 è stata fondata l’Associazione Believe APS e oggi, questo progetto è sostenuto dall’entusiasmo e dalla passione di molti adolescenti e giovani che, con la collaborazione di professionisti, cura manifestazioni ed eventi nel settore delle arti e
dello spettacolo.

Con uno sguardo sempre rivolto al “bello”, ovvero tutto ciò che sa incantare e colorare il mondo e attraverso un linguaggio giovane e moderno, questo team di giovani si pone al servizio del talento.

Anna M. - Socia Fondatrice
staff believe
Logo Believe Aps
  • 351 5651511
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
©2019 Believe Aps - Via Verdi 20, Verona
Privacy Policy Cookie Policy